Turismo InToscana
italiano english

Cos'è Around Francigena

Vi sono molte zone del territorio italiano che, anche se non toccate direttamente dal tracciato della Via Francigena, costituiscono itinerari di pellegrinaggio; sono formati da importanti strade di collegamento al tracciato di Sigerico o da altre strade che erano percorse dai viandanti per raggiungere Roma. Per questo ultimo motivo, queste sono definite "Vie Romee".

Vi sono poi antichi percorsi caratterizzati da importanti luoghi di culto che, nel corso dei secoli, sono stati visitati dai pellegrini. Anche questi tracciati "minori" hanno contributo a far nascere una vera e propria "rete" di pellegrinaggio, diffusa in tutta Europa.

L'obiettivo del progetto "Around Francigena" è quello appunto di prommuovere i diversi itinerari storici e religiosi toscani, valorizzando così il territorio e sviluppando un turismo sostenibile.

Con questo intento, il Gal Leader Siena, il Gal Appennino Aretino e il Gal Lungiana hanno dato vita all'iniziativa - avvalendosi delle nuove opportunità che offre la rete - per animare e potenziare il tracciato della Via Francigena e i cammini della fede.

share
POTREBBE INTERESSARTI