VisitTuscany
italiano english
MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona

In mostra alcuni tra i più straordinari capolavori della civiltà etrusca

Il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona costituisce una realtà unica, assolutamente originale nel panorama italiano, una collezione ricchissima che riunisce tutti i materiali rinvenuti nel territorio di Cortona dall’Ottocento ai giorni nostri.

Nel trecentesco Palazzo Casali, negli ambienti del piano nobile, le affascinanti collezioni della settecentesca Accademia Etrusca, che vantano pezzi eccezionali come il celebre ed unico Lampadario etrusco, dialogano con tanti e straordinari reperti esposti nei suggestivi ambienti interrati dell’edificio in un allestimento invece moderno e ricco di ricostruzioni e apparati multimediali. Il percorso sotterraneo, reso fruibile dopo impegnativi lavori, ha fatto anche emergere un impressionante tratto murario etrusco lungo oltre15 metri.

Questi spazi ospitano importanti testimonianze: dal paleoambiente nella Valdichiana fino alla Cortona di età romana, passando per il periodo arcaico (580-480 a.C.) con le grandiose tombe etrusche gentilizie del Sodo e di Camucia - i cui corredi parlano dello stile di vita e dell’opulenza degli antichi principes – e con fondamentali reperti come la Tabula Cortonensis, terzo testo etrusco al mondo per lunghezza. Il tutto con un allestimento dal sistema di comunicazione esemplare, al tempo stesso tradizionale e multimediale, interamente bilingue e in braille.

Contatti:
P.zza Signorelli, 9
52044 Cortona (AR)
Tel.: +39 0575 637235
info@cortonamaec.org
www.cortonamaec.org
Booking
share
Potrebbe interessarti